Obelisco Aureliano

Viale del Pincio

Nel 1822 fu collocato in un viale del Pincio dall' arch. Giuseppe Marini per volere di papa Pio VII.
Detto anche Antinoo perchè fu dedicato da Adriano al suo giovane amico annegato nel Nilo. Inizialmente fu collocato accanto al monumento funebre dello sfortunato giovane;  venne poi eretto ad ornamento nella spina dell'AnfiteatroCastrense. La scritta in stile egizio è di mano romana. E' alto 9,24 metri (17,26 con il basamento e la stella) ed è chiamato Aureliano perchè rinvenuto fuori Porta Maggiore, che era inclusa nelle Mura Aureliane, dalla quale venne trasportato nel giardino di Palazzo Barberini e in Vaticano senza mai ottenere una utilizzazione. E' di imitazione e fatto portare a Roma dall' Egitto dall' imperatore Adriano.

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom